A seguito dell’entrata in vigore del Regolamento UE 1157/2019 è previsto che ”….. le carte d’identità che non soddisfano le norme minime di sicurezza di cui alla parte 2 del documento ICAO 9303 o che non comprendono una MRZ funzionale, quale definita al paragrafo 3, cessano di essere valide alla loro scadenza o entro il 3 agosto 2026, se quest’ultima data è anteriore”.
Pertanto, la carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida il 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019.
Anche prima della scadenza riportata sul documento e comunque prima del 03/08/2026, è possibile chiedere una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente una Carta d’Identità Elettronica (CIE).
La carta d'identità elettronica viene prodotta dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) - probabilmente ci vorrà più tempo - quindi contattate per tempo l'ufficio anagrafe per richiedere la carta!
È necessario presentare
- La vecchia carta d'identità
- Tessera del codice fiscale
- Una foto attuale in formato cartaceo o digitale
- 22,00 €