Come molti sapranno, le gare di biathlon adAnterselva saranno parte dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. In dieci giornate di competizione tra l‘8 e il 22 febbraio alla Südtirol ArenaAlto Adige si terranno 11 gare che assegneranno medaglie. Per garantire uno svolgimento regolare, tra le altre cose è stato sviluppato un sofisticato piano del traffico.
L’idea alla base del piano del traffico è simile a quella applicata in occasione degli eventi di Coppa del mondo e dei Mondiali. Da un lato, si tratta di garantire la sicurezza della manifestazione,dei lavoratori e degli spettatori e dall’altro di assicurare agli abitanti del territorio un flusso di traffico regolare. Per questo, per la durata dei Giochi Olimpici Invernali è stato introdotto un sistema di regolazione del traffico con zone a traffico limitato, che, eccezion fatta per la zona dello stadio del biathlon, sarà valido esclusivamente nei giorni di gara (8, 10, 11, 13,14, 15, 17, 18, 20 e 21 febbraio).
Le limitazioni temporanee al traffico saranno valide in tre zone diverse. La cosiddetta Zona 0 (rossa) comprenderà l’intera area attorno allo stadio del biathlon. A questa zona potranno accedere soltanto i mezzi con un permesso speciale. Soltanto in questa zona, inoltre, i mezzi di trasporto dovranno essere controllati per ragioni di sicurezza.Continuerà a essere consentito l’accesso pedonale al Lago di Anterselva e a Passo Stalle, ma con regole specifiche.
Per accedere alle altre due zone (Zona1 e Zona 2) sarà necessario un Pass Auto. La circolazione interna a ciascuna zona e l’uscita saranno consentite senza Pass. La Zona 1 (viola) comprende la zona da Anterselva di Mezzo ad Anterselva di Sopra, mentre la Zona 2 (gialla ) si estende da Rasun di Sotto ad Anterselva di Mezzo. Il Pass Auto per la Zona 1 darà diritto a entrare anche nella Zona 2, mentre il Pass Auto per la Zona 2 varrà solo ed esclusivamente per accedere alla zona gialla. Le due ZTL Olimpiche saranno attive, come accennato, soltanto nei dieci giorni di gara e in specifiche fasce orarie, con varchi d’accesso sorvegliati.
Come funziona il Pass Auto?
Il Pass Auto permetterà a cittadini,pendolari, fornitori, ospiti delle strutture ricettive, proprietari di seconde case e ad altre categorie autorizzate di accedere con i loro veicoli alle ZTL Olimpiche quando attive.
I Pass Auto saranno di due tipi. Il Pass plurigiornaliero sarà destinato a residenti, pendolari, fornitori regolari, proprietari di seconde case e a tutti coloro che necessi teranno di un accesso continuo durante tutto il periodo Olimpico. Il Pass giornaliero, invece, consentirà l’accesso occasionale (ospiti, fornitori occasionali, ecc.). Il Pass Auto sarà adesivo e,per essere valido, dovrà essere attaccato sul parabrezza lato passeggero.
Da quando potrà essere richiesto il PassAuto?
A partire dai primi di ottobre 2025 sarà attiva una piattaforma online, dove le cittadine e i cittadini troveranno tutte le informazioni sulle misure attivate per la regolazione del traffico e potranno richiedere il Pass Auto. Per fare richiesta, dovranno inserire il proprio indirizzo di residenza o l’indirizzo di destinazione: il sistema assocerà automaticamente il Pass Auto alla relativa zona. Chi farà domanda,inoltre, dovrà inserire i propri dati e allegare i documenti richiesti, che potranno variare a seconda della zona e della categoria (residenti, pendolari,fornitori, proprietari di seconde case, ecc.). Le modalità di ritiro saranno rese note in un secondo momento. All’ingresso della valle, inoltre, sarà istituito un punto di distribuzione dei pass, dove, all’occorrenza, saranno consegnati direttamente i Pass giornalieri.
Chi preferirà rinunciare a usare il proprio mezzo di trasporto durante i giorni delle gare, potrà utilizzare in modo illimitato e gratuito i bus della linea 431 e le navette B e C. Per quanto riguarda le piste da fondo, la pista nello stadio del biathlon sarà chiusa apartire dal 7 gennaio. La pista piano valle, invece, sarà sempre preparata e accessibile.
Quando saranno attive le ZTL Olimpiche?
- Zona 0 (rossa): Stadio del biathlon
a partire dal 7 gennaio 2026. Continuerà aessere consentito l’accesso pedonale al Lago di Anterselva e a Passo Stalle, ma con regole specifiche.
- Zona 1 (viola): Anterselva di Sopra / Anterselva di Mezzo
▸ Attiva nei giorni: 8, 10, 11, 13, 14, 15, 17, 18, 20 e 21 febbraio 2026
▸ nella fascia oraria:ore 08:00 - 19:00 (in ingresso).
All’interno della zona ci si potrà sposta reliberamente senza Pass. Non sarà necessario il Pass in uscita.
- Zona 2 (gialla): Anterselva di Mezzo,Anterselva di Sotto, Rasun di Sopra, Rasun di Sotto
▸ Attiva nei giorni: 8, 10, 11, 13, 14, 15, 17, 18, 20 e 21 febbraio 2026
▸ nella fascia oraria: ore 08:00 - 14:00 (in ingresso).
All’interno della zona ci si potrà sposta reliberamente senza Pass. Non sarà necessario il Pass in uscita.
Regolamento t´raffico giochi olimpici biathlon 2026